+39-334-772-3259

stradale San Secondo 100 - Pinerolo (TO) - 10064 Italy

Lun - Ven 9.30 - 20.00 Sabato 10.00 - 12.30

Formazione insegnanti Yoga e metodo Kinesi-K® a torino > Formazione Insegnanti yoga  > programma formazione 250 ore insegnanti yoga metodo kinesi-k®
n

programma formazione 250 ore insegnanti yoga metodo kinesi-k®

Il caposaldo della nostra filosofia di insegnamento è l’idea che il concetto di Yoga debba venir prima compreso attraverso il corpo, la dinamica e la pratica consapevole degli asana. Accademia del movimento condivide i tre filoni del lignaggio di Krishnamacharya: Ashtanga, Hatha Yoga e gli insegnamenti di Desikachar che fanno coppia con l’approccio eccezionale nel sequenziare le progressioni; specificatamente concepito per andare incontro ai bisogni della maggior parte degli studenti. Dall’Ashtanga questo metodo prende l’intensità e il flusso, dal Vinyasa le istruzioni dettagliate e precise e dagli insegnamenti di Desikachar, l’adattamento delle posture ovvero l’idea che la pratica dello Yoga dovrebbe adattarsi al praticante.
Discipline Yoga praticate nel corso:
– Ashtanga
– Vinyasa
– Yoga flow
– Hatha Yoga

La formazione per insegnanti yoga dell’Accademia del Movimento segue i nuovi parametri e standard Internazionali RYT 250 ore con conseguimento del diploma e certificazione RYTK, riconoscimento e diploma a livello Nazionale CSEN/Coni, solo dopo aver frequentato e superato l’esame finale.

Il metodo Yoga Kinesi-k ® è un approccio unico.

E’ un percorso di crescita personale per un benessere interiore. Praticare e ancor più insegnare correttamente la disciplina Yoga, vuol dire raggiungere l’Apoteosi di un corpo in tutte le sue espressioni motorie e di posizioni, unite ad un equilibrio perfetto con la nostra mente. La strada per arrivarci si chiama  KINESI-K®…l’Anticamera dello Yoga; 

“il manuale di istruzioni del movimento corporeo consapevole, un nuovo linguaggio verbale per descrivere il corpo che si muove attraverso indicazioni ossee”.

Spesso la conoscenza è precursore dell’esperienza …tranne che nell’attività motoria purtroppo.

I corsi di formazione proposti in questo settore forniscono, infatti, nozioni teoriche (spesso incomplete), bypassando la pratica e la sperimentazione diretta di tali nozioni.

Le lezioni sono concepite e tematizzate per approfondire l’esperienza degli studenti nelle discipline Yoga, a costruirsi una base per l’insegnamento ad ispirare e trovare il percorso personale idoneo alla professione nel mondo yoga. Un itinerario PRATICO che permetterà durante le lezioni di INSEGNARE e non RECITARE sequenze memorizzate, aumentando CONSAPEVOLEZZA e FIDUCIA in se stessa, costruendo un percorso a Misura in tutte le forme Yoga per INSEGNARE a classi di gruppi e minigruppi, PERSONALIZZARE lezioni individuali e/o di minigruppi a tema.

Ecco in cosa si differenzia il metodo KINESI-K®: non è lo studio mnemonico di inserzioni e origini dei muscoli e non si basa su esercizi protocollati, permette invece di apprendere, comprendere e sperimentare su se stessi il “come” ed i “perché” del movimento. KINESI-K® è un ritorno alle origini del movimento corporeo attraverso la conoscenza della mobilità vertebrale e dei suoi meridiani ossei.

Si basa su un approccio olistico in cui gli elementi di ANATOMIA, FISIOLOGIA ed EMBRIOLOGIA si fondono con l’esistenza di MERIDIANI ENERGETICI (Medicina Tradizionale Cinese), MERIDIANI MIOFASCIALI (Thomas Myers ) e MERIDIANI OSSEI (Sandra Zoppi).

La corretta conoscenza del metodo è fondamentale per accedere all’insegnamento e alla pratica dello YOGA dinamico e statico. Questo metodo si applica a tutti i tipi di discipline sportive, alla rieducazione motoria, al fitness ed ancor di più allo “yoga dinamico” considerato, per la sua intensità e la sua difficoltà, “l’università del movimento”; ad esso è giusto accedere con una preventiva corretta preparazione pratica e teorica.

PROGRAMMA DELLA FORMAZIONE 250 ORE:

  1. Conoscenza ed approfondimento del kinesi-k® method applicato allo yoga: mobilità vertebrale e i suoi meridiani ossei
  2. Principi di anatomia e biomeccanica e fisiologia articolare secondo il kinesi-k® method
  3. Meridiani miofasciali di Thomas Mayer
  4. Yoga Scientific secondo il kinesi-k® method: Biologia delle credenze (Bruce Lipton), Neuroscienza e Fisica Quantistica
  5. Cos’è lo Yoga: storia, origini e vari tipi di Yoga (Ashtanga-Vinyasa-Yoga flow-Hatha)
  6. Le 8 membra dello Yoga
  7. Studio avanzato di asana (corretto allineamento, benefici e rischi potenziali)
  8. I Bandha secondo il kinesi-k® method
  9. I nomi in sanscrito delle posture
  10. Imparare ad osservare il corpo in movimento con kinesi-k® method
  11. Allineamenti posturali kinesi-k® method
  12. Costruire sequenze di yoga secondo il kinesi-k® method
  13. Utilizzo di blocchi, cinghie, palline, roller, sedia, per migliorare o modificare le posizioni yoga
  14. Meridiani energetici MTC
  15. I chakra e Nadi
  16. Biodinamica craniosacrale
  17. Metodologia di insegnamento secondo il kinesi-k® method
  18. Simulazione pratica di classe Yoga per gruppi e minigruppi
  19. Esame scritto, Esame pratico, Correzione esame, Consegna diplomi

Al termine del percorso formativo, con il kinesi-k® method, raggiungerai una CONSAPEVOLEZZA teorico-pratica sulle varie forme di YOGA che ti permetteranno di :

– Insegnare a classi di gruppi e minigruppi

– Personalizzare lezioni individuali e/o di minigruppi a tema.

Gli allievi che hanno frequentato in questi anni le formazioni dell’Accademia del Movimento ci hanno permesso di raffinare e aggiungere esperienza ed entusiasmo a questa fantastica disciplina. Se vuoi entrare a farne parte sarai la benvenuta e in ottima compagnia, a conferma dei molti testimonial che troverai nei nostri canali social e web.
Per quanto riguarda l’aspetto professionale, con il conseguimento del Diploma e patentino RYTK, la registrazione nell’Albo e il patentino e diploma  Nazionale CSEN Yoga, aumenterai la tua visibilità e possibilità di richiesta di collaborazioni sia nel settore consumer che in quello business e potrai essere selezionata per entrare nel Team di Accademia del Movimento.

Successivamente avrai la possibilità di frequentare la seconda parte di formazione per un totale di 500 ore più le ore di pratica acquisite, con il riconoscimento di Insegnante Master RYTK ed entrare nel team di formatori Nazionali del metodo Yoga kinesi-k® e nel progetto Salute&Sicurezza all’interno di aziende e multinazionali nostre partner.

Il corso è consigliato Insegnanti Fitness, Danza, Laureandi e Laureati in Scienze Motorie per Approfondire le CONOSCENZE E COMPETENZE e AMPLIARE le OPPURTONITA’ PROFESSIONALI, per chi già opera nel campo Olistico, professionisti del movimento, o se sei alla ricerca di approfondire le conoscenze del campo Olistico per una crescita personale e la ricerca di un benessere psico-fisico.

Verranno rilasciati regolari ATTESTATI di Teacher Training e ulteriore riconoscimento CSEN.

L’intera formazione sarà tenuta dalle dott.ssa Sandra Zoppi chinesiologa. Profilo di Sandra Zoppi clicca qui

  

richiedi info

 

Comments:

  • Elena

    Maggio 2, 2018 at 11:46 am

    Buongiorno, vorrei conoscere i costi, grazie
    Elena

Leave a reply